HIAP-ART-RESIDENCE
Grazie all’opportunità che il programma di residenze di HIAP a Helsinki mi ha concesso nel mese di maggio del 2013, ho potuto immergermi in un abitat nuovo e meraviglioso che è quello della Finlandia e più in particolare della città di Helsinki, e due sono gli aspetti che in quel mese mi sono balzati agli occhi subito; la passione per il design e l’architettura e il vivere in simbiosi con la natura, un sentimento fortissimo vissuto quasi da veri scintoisti.
Double-Cross-Aalto è un omaggio all’archietto Alvar Aalto che fù il teorico e creatore dell’architettura organica nel mondo.
Partendo dall’aggettivo stesso di organico ho voluto reinterpretare una selezione di immagini delle sue architetture più note preseti a Helsinki astraendole dal contesto e fondendole con forme irreali spiccatamente organiche disegnate liberamente. le architetture, stampate digitalmente su fogli di acetato, vanno a sovrapporsi alle forme organiche incise per andarsi a fondere in un unico corpo sospeso nella proiezione a parete.
Storia Naturale è un lavoro nato dalla necessità di raccontare la mia esperienza a Helsinki attraverso una raccolta di oggetti che ho trovato casualmente sulle strade, asfaltate e non, che percorrevo quotidianamente alla scoperta della città. Alcuni di questi oggetti sono stati manipolati o integrati da altre forme immaginarie per esprimere le impressioni che questa città mi consegnava nelle mie esplorazione, altri invece li ho lasciati così come erano.
Go to HIAP-HELSINKI
Thanks to the opportunity that HIAP residency program in Helsinki granted me in May 2013, I was able to immerse myself in a new and wonderful habitat which is that of Finland and more particularly of Helsinki town, and I noticed imediately two interesting things in that month ; the passion for design and architecture and living in symbiosis with nature, a very strong feeling experienced almost by true Shintoists.
Double-Cross-Aalto is a tribute to the architect Alvar Aalto who was the theorist and creator of organic architecture in the world.
Starting from the very adjective organic, I wanted to reinterpret a selection of images of his most famous architectures in Helsinki, abstracting them from the context and blending them with unreal and organic, freely designed forms. the architectures, digitally printed on acetate sheets, overlap the engraved organic forms to merge into a unic body suspended in the projection on the wall.
Natural History is a work born from the need to tell my experience in Helsinki through a collection of objects that I accidentally found on the roads, asphalted or not, that I walked daily to discover the city. Some of these objects have been manipulated or integrated with other imaginary forms to express the impressions that city gave me in my explorations, others instead I left them as they were.
Go to HIAP-HELSINKI